I mieli prodotti dalle mie api

 

Tutto il miele raccolto dalle mie api viene prodotto in zone lontane da fonti di inquinamento di qualunque tipo. Basta venire a fare un giro a casa mia per vedere in che ambiente naturale vivono le api che popolano il centinaio di alveari che possiedo. La sempre più scarsa antropizzazione di queste zone ha fatto si che anche il traffico di automobili sia praticamente inesistente, senza parlare dell'assoluta assenza di fabbriche o di colture trattate con pesticidi di alcun tipo che possano mettere a repentaglio la salute delle api e di noi che il miele lo consumiamo ogni giorno.

Inoltre per proteggere le api dai loro parassiti, come la Varroa Destructor, il più micidiale, non vengono impiegati farmaci sintetici ma solo oli essenziali di mentolo, timolo ed eucaliptolo e nel periodo in cui le api hanno smesso di raccogliere miele,verso la fine dell'estate. L'altro trattamento che si fa, sempre contro la Varroa, è quello invernale, in assenza di covata con l'acido ossalico, anche questa una sostanza naturale che viene fatta gocciolare direttamente sulle api con acqua e zucchero per liberarle dai parassiti corporei. L'ultimo trattamento si fa in primavera ed è quello meccanico, introducendo nell'arnia dei telai trappola per far costruire alle api dei favi nuovi nei quali deporranno covata maschile per indirizzare gli acari parassiti all'interno delle celle naturali che contengono la covata dei fuchi per poi distruggerle ed eliminare così una buona parte di Varroe.

Tutti questi trattamenti per salvaguardare la salute delle colonie, se eseguiti in questo modo scrupoloso sono gli stessi che vengono consentiti dall'apicoltura biologica e permettono di ottenere un prodotto sicuramente privo di residui chimici di alcun tipo.

I mieli che produco sono:

In aprile     Acero e melata di nocciolo (non sempre), Tarassaco (non        sempre), Millefiori primaverile (ciliegio ed alberi da frutta).

In maggio    Acacia

In giugno     Castagno, Tiglio (facendo nomadismo)

In luglio      Erba medica, Millefiori, Melata (facendo nomadismo)

In agosto     Erba medica, Millefiori, Melata (facendo nomadismo)

 

Chi volesse venire a fare un giro in azienda lo può fare quando vuole, basta telefonare ad uno dei seguenti numeri per l'appuntamento:

Casa 0383-875475   Cell 338-4054073